UN PO DI STORIA LOCALE – ABBADIA CERRETO

abbadia-cerretoAbbadia Cerreto è un comune storico che si trova a dieci km da Lodi, in vicinanza dell’Adda, nella campagna della Bassa del Po di Lombardia fra Lodi e Crema.

L’Abbazia di Cerreto dà il nome al piccolo paese che ha fatto sorgere e del quale ha fatto la storia. Pochi anni dopo il Mille la famiglia dei Conti di Cassino, che in questo luogo si era rifugiata dopo aver abbandonato Lodi, e qui aveva costituito un suo potere feudale, chiamò i Benedettini affinché stabilissero a Cerreto un monastero. Il centro religioso fu ben presto fiorente, e il suo potere venne via via aumentando assieme alla sua floridezza economica, che portò alla costituzione di un centro abitato nei pressi. La prosperità dei monaci, pur con qualche periodo di minor splendore, continuò fino al Quattrocento, quando per rovesci politici l’abbazia fu data in commenda. I suoi beni furono via via smembrati, ed iniziò così un inesorabile declino, continuato fino alla soppressione dei conventi nel 1798.

Il paese ora ha pochi abitanti, e vive in una dimensione defilata e tranquilla nella campagna fra lodigiano e cremasco, con la sua abbazia che spicca nel verde, restaurata nella seconda metà del Novecento.