Project name:

Cantar di Maggio / Cantà De Magg

Project description:

La rassegna, co-organizzata da Radici con i Comuni di Inzago, Cologno Monzese e San Giuliano Milanese, con il patrocinio della Regione Lombardia, si articolata in tre fine settimana, uno per ciascuno nei tre Comuni ospiti, si propone di offrire in modo del tutto gratuito al pubblico spettacolo, animazione, musica e incontri culturali legati alla rivalutazione e alla rivitalizzazione della cultura, musica, gastronomia e lingua della Regione Lombardia, in uno spirito di incontro e amicizia con altre culture locali e regionali, italiane e non.

Particolare attenzione è posta alle nuove proposte musicali, con l’incontro del linguaggio espressivo di vari generi contemporanei con la lingua ancestrale, nelle sue varie declinazioni territoriali lombarde, a dimostrazione e sostegno della vitalità delle culture e identità della Lombardia, non richiuse negli stereotipi folcloristici del passato ma evolute ed a stretto contatto con l’attualità. Il nome della Rassegna prende le mosse dalla plurisecolare tradizione contadina e popolare di fare festa nel mese di maggio in onore della primavera e della rinascita della natura. Una metafora benaugurale per la rinascita e la rifioritura delle culture e delle identità della nostra Regione. Gli eventi dei tre fine settimana sono accompagnati da stand enogastronomici e prodotti tipici e artigianali.

I manifesti e i depliant sono redatti in edizione bilingue italiano/lombardo (variante milanese) grazie a Pierluigi Crola dell’Antica Credenza di Sant’Ambrogio e a Armando Semplice.